Il Blog di Balkanstrek

Scopri tutte le novità sul mondo dei Balcani

Come scegliere le scarpe da trekking

da | Apr 2, 2024 | Esperienze ed approfondimenti | 0 commenti

Condividi su:

Nel mondo dell’escursionismo, le possibilità sono praticamente infinite: si possono percorrere sentieri ampi e pianeggianti che permettono di godersi la natura circostante, oppure si possono sfidare montagne imponenti, che richiedono competenza, abilità e concentrazione. E poi, ovviamente, ci sono tutte le vie di mezzo, influenzate dalle stagioni e dalle caratteristiche dei territori. La scelta delle scarpe da trekking diventa quindi fondamentale per garantire non solo il comfort, ma anche la sicurezza durante la tua escursione. Come fare però a capire qual è la calzatura più adatta per l’occasione? Con questa guida vogliamo darti una bussola che ti guidi nella scelta del paio di scarpe più adatto al tuo grado di esperienza e al percorso che affronterai.

 

Valuta il terreno

 

Nella selezione delle scarpe da trekking, il terreno è un fattore determinante. Per i sentieri uniformi, la scelta migliore sono calzature leggere e flessibili che favoriscono l’agilità e la rapidità del movimento. Se invece la tua escursione prevede terreni rocciosi o irregolari, ti serviranno scarpe che garantiscono protezione e sicurezza, e siano quindi dotate di suole antiscivolo e di un adeguato supporto alla caviglia. Se sei un escursionista in grado di affrontare itinerari tecnici, con tratti di arrampicata o superfici scoscese, devi scegliere calzature robuste e con una struttura rinforzata alla caviglia, indispensabili per dare stabilità.

 

Considera la stagione e il clima

 

Se durante l’escursione prevedi temperature elevate, dovrai indossare scarpe traspiranti che mantengano i piedi al fresco. Se piove o se il sentiero sarà molto umido e fangoso, è invece vitale scegliere calzature con membrane impermeabili in grado di mantenere i tuoi piedi asciutti. Se, infine, ti aspettano freddo e neve, opta per degli stivaletti con isolamento termico e suole progettate per una presa efficace su superfici ghiacciate, essenziali per conservare il calore e assicurare aderenza al terreno.

flaviog.__brand_new_trekking_shoes_shot_from_behind_into_the_ba_ea72e84d-fcc8-4d4f-a642-02355fa386fb Come scegliere le scarpe da trekking

 

Scegli in base alla durata dell’escursione

 

Se la tua escursione durerà qualche ora, puoi orientarti su scarpe leggere che garantiscano un comfort ottimale anche a ritmi sostenuti. Per avventure di più giorni, è invece raccomandato l’uso di calzature mid o high-cut che offrono un sostegno più marcato e una stabilità superiore: avrai infatti la necessità di bilanciare non solo il tuo peso, ma anche quello del tuo zaino, che conterrà l’attrezzatura necessaria per trascorrere la notte all’aperto.

 

Prova e personalizza

 

Quando vai a provare le scarpe da trekking, considera il fattore tempo: poiché nel pomeriggio i piedi tendono ad essere leggermente più gonfi rispetto alla mattina, questo può darti un’indicazione più precisa della taglia che sentirai più comoda durante la tua escursione. Inoltre, l’utilizzo di calzini da trekking specifici (che vanno rigorosamente indossati nel momento in cui provi le tue nuove calzature) e l’investimento in solette personalizzate sono piccoli accorgimenti che ti garantiranno una migliore performance.

 

Non trascurare la qualità

 

Ricordati: la scelta di un brand riconosciuto nel settore dell’escursionismo può fare la differenza in termini di durabilità, qualità del prodotto e utilizzo di materiali high-tech. E come è fondamentale fidarsi dei propri compagni di escursione, così è importante fidarsi dei trekker che scrivono recensioni sulle scarpe che vorresti comprare e leggere le loro opinioni.

 

Adesso hai qualche elemento in più per orientarti nella scelta delle tue scarpe da trekking e sai che fattori come il tipo di terreno, la lunghezza del percorso, le condizioni meteorologiche e l’attrezzatura che ti porterai dietro sono parametri fondamentali per una scelta consapevole. Prenderti il tempo per provare, valutare e, soprattutto, ascoltare le proprie esigenze ti garantirà di poter godere appieno dell’esperienza dell’escursionismo. Che tu stia esplorando montagne, boschi o sentieri pianeggianti, le scarpe da trekking giuste saranno il tuo compagno affidabile per avventure indimenticabili.

Condividi questo contenuto:

it_ITItalian