Il Blog di Balkanstrek

Scopri tutte le novità sul mondo dei Balcani

Parco Nazionale del Monte Dajti: il balcone su Tirana

da | Set 26, 2023 | Scopri i Balcani | 0 commenti

Condividi su:

Tra le mete preferite dei turisti in visita in Albania, va certamente annoverato il Parco Nazionale del Monte Dajti. A circa 1.600 metri di altitudine, è raggiungibile facilmente dalla città di Tirana: dista, infatti, soli 25 chilometri dal centro abitato. Gli stessi cittadini di Tirana, quindi, sono soliti organizzare i loro fine settimana proprio sul Monte Dajti. Come mai?

Un paradiso naturale a portata di mano

Il Parco Nazionale del Monte Dajti, infatti, presenta una funivia a soli 10 minuti di viaggio in macchina o in autobus dal centro. Solo 15 minuti d’ascesa e si arriva sulla cima della montagna, dalla quale è possibile ammirare il panorama su Tirana. Il Parco Nazionale del Monte Dajti è, infatti, anche chiamato Il balcone su Tirana. Ma non è solo la Capitale ad essere scoperta: la vista vola sui villaggi, le foreste e si perde fino al mare. Insomma, un paradiso naturale a portata di mano.

Il polmone verde dell’Albania

Con una superficie di circa 30 mila ettari, il Parco Nazionale del Monte Dajti è a tutti gli effetti un polmone verde dell’Albania. Offre, tra l’altro, scenari suggestivi tra montagne, canyon e boschi di conifere e faggi, dove dimorano cinghiali, il lupi, volpi rosse, lepri, orsi bruni e gatti selvatici.

Parco-Monte-Dajti-300x169 Parco Nazionale del Monte Dajti: il balcone su Tirana

Panoramica del Parco Nazionale del Monte Dajti

Attrazioni naturali e insediamenti

Il Parco Nazionale del Monte Dajti permette, inoltre, di visitare insediamenti preistorici e fortificazioni di epoche passate e, allo stesso tempo, offre numerose attrazioni naturali. Ci riferiamo alla Grotta di Pellumbas, al Canyon di Erzeni e alla Diga Peshkashesh, lungo il fiume Erzeni; oppure alla cascata di Shengjini, vicino al villaggio di Shëngjergj, e alla zona di Mali me Gropa-Bize-Martanesh, un’area protetta ricca di sorgenti di acqua.

Passeggiate e trekking

Per i più intraprendenti e avventurosi, poi, il Parco Nazionale del Monte Dajti garantisce numerose possibilità di trekking. Fate attenzione, però: spesso i sentieri non sono ben segnalati ed è dunque necessario prestare attenzione per non perdersi. Vi consigliamo di affidarvi sempre a guide esperte e di documentarvi con precisione leggendo gli articoli sulle montagne Albanesi.

E i bambini?

C’è anche la possibilità di svolgere attività previste per tutta la famiglia. I bambini e le bambine, oltre a visitare Tirana con i genitori, possono divertirsi nei maneggi del parco per fare diversi giri a cavallo. Nelle vicinanze sono presenti anche due parchi giochi. Il primo è proprio dietro al ristorante sul balcone di Tirana, il secondo è vicino all’entrata della funivia e dispone di numerosi gonfiabili. Inoltre, ci si può sfidare al mini golf o sulla pista di pattinaggio Dajiti Roller Blader.

Il parco avventura

Probabilmente, però, il Dajti Adventure Park è la star dell’intrattenimento locale. Si tratta del parco avventura di Tirana, adatto ai bambini e alle bambine dai 5 anni in su. I percorsi sono di difficoltà diverse: gli adulti possono cimentarsi anche ad altezze di ben 10 metri.

Mangiare e dormire

Dopo tutte queste attività, naturalmente, è necessario rifocillarsi e rinfrancare corpo e spirito. Fortunatamente, il Parco Nazionale del Monte Dajti è una meta turistica popolare anche tra gli albanesi e presenta numerosi hotel e ristoranti caratteristici, dove assaggiare le specialità della cucina tipica.

Condividi questo contenuto:

it_ITItalian